Hola!

Mi chiamo Beatrice Lugano e sono una consulente creativa. Cosa significa? Che insieme possiamo portare chiarezza nella comunicazione della tua immagine visiva, che tu sia un libero professionista o una piccola azienda.

Attraverso la fotografia, la grafica e il webdesign posso aiutarti a fare arrivare il tuo messaggio al tuo cliente nel modo migliore.

Se ti ho incuriosito e vuoi approfondire quello che posso fare per te, puoi dare un’occhiata alla pagina dei servizi che offro, oppure puoi contattarmi via mail o skype.

Invece, se hai voglia di leggere, posso raccontarti un po’ di me.

Ho iniziato a lavorare come fotografa nel 1997 (l’anno prossimo saranno sono 20 anni uh!) con mio padre, fotografo di moda, e per dieci anni ho lavorato nel suo studio. Ho avuto quindi una “formazione a bottega” da artigiana: ho cominciato facendo l’assistente per lui e per fotografi che avevano bisogno di una mano e ho proseguito con lavorando in autonomia: all’inizio realizzando book fotografici per agenzie di modelle e facendo reportage di eventi e in seguito realizzando cataloghi e foto di still life. La nostra attività principale era la realizzazione di cataloghi di costumi da bagno e abbigliamento sportivo e in dieci anni ho avuto la fortuna di viaggiare molto in luoghi indimenticabili!

In quegli anni ho vissuto il passaggio da fotografia analogica a fotografia digitale: il nostro studio è stato tra i primi in Italia ad acquistare una fotocamera digitale professionale e io di li a poco, seppur giovanissima, ho iniziato a fare formazione professionale su questa tematica.

Nel 2002 apriamo DLight, uno spazio polifunzionale incentrato sulla fotografia digitale, sulla formazione professionale e sulla realizzazione di produzioni foto e video. Lavoriamo con Kodak, Nikon, Canon, Hasselblad, Aeronautica Militare, Regione Lombardia e tante altre realtà interessanti. Nel 2006 mio padre, molto stressato, viene a mancare. Io non ce la faccio a gestire lo studio da sola e nel 2007 chiudo e vado a lavorare come dipendente.

Vengo assunta nel 2007 in Gruppo Anima, dove mi occupo principalmente dell’impaginazione della rivista Anima Eventi. E’ un periodo che ricordo con molto affetto, sia per il team di lavoro molto affiatato, sia per tutto quello che ho imparato sul marketing. Inoltre ho modo di immergermi in quella che è sempre stata una mia grande passione: la crescita personale. Lavorando “dietro le quinte”, ho modo di conoscere personalmente i più importanti nomi delle varie discipline spirituali italiani ed esteri.

La crescita personale mi appassiona talmente tanto da decidere di lasciare il posto fisso per intraprendere un percorso di counseling triennale presso l’Academy of Light Awareness and Arts con specializzazione in metafisica e Aura-Soma. Non termino la formazione perchè a metà del terzo anno resto incinta e decido di dedicarmi alla maternità a tempo pieno.

Nel 2013, ad un anno dalla maternità, decido di rimettermi in gioco: i primi mesi sono rivolti esclusivamente alla formazione, per aggiornarmi sul social media marketing e sul marketing online in generale; frequento la B-School di Marie Forleo e comincio ad avere i primi clienti. Mi appassiono a WordPress e cerco di studiare il più possibile per conoscere questo CMS, altri clienti decidono di affidarmi la realizzazione dei loro siti, lavoro meno con la fotografia.

L’anno scorso ho partecipato al Wordcamp Milano, con un intervento sul personal branding.

E adesso?

Da qualche anno sono riuscita ad integrare le mie competenze in una figura unica e il mio obiettivo è quello di accompagnarti nella valorizzazione della tua immagine online (ma anche offline) chiarendo cosa e come lo vuoi comunicare. Il tutto visivamente, …bello no?

Come si fa?

• Attraverso la scelta di colori, font, temi e tutto quello che rende un sito web davvero il TUO sito web

• Attraverso la realizzazione grafica della tua immagine coordinata, di brochure, volantini, cartoline

• Attraverso la realizzazione di un’immagine professionale per i social e per il tuo sito

Valutando insieme quali siano le scelte di marketing migliori per la tua attività

Se ti piace l’idea possiamo lavorare insieme!