WordPress setup

Questo servizio è una parte della mia attività relativamente nuova. Come fotografa e grafica mi sono spesso arrivate richieste per realizzare siti, ma io avevo sempre detto di no, da una parte perchè mi avrebbe richiesto un impiego di tempo sostanziale e costante (almeno per un certo lasso di tempo) in formazione e dall’altra perchè non volevo risultare come quella che vuole fare troppe cose insieme (appunto…).

Nel 2013 invece, frequentando la B-School, conosco WordPress e imparo come creare e gestire un sito web. Mi piace tantissimo.

Da brava techie-nerd (come ama definirmi la mia amica Elisa) sono una smanettona, inoltre la tecnologia e le novità mi hanno sempre entusiasmato (figurati quando vanno in coppia), quindi inizio ad approfondire l’argomento.

Realizzo il mio sito divertendomi molto e poi, presa benissimo, ne realizzo uno per mio marito (maestro di scherma storica).

“Casualmente” in quel periodo di ripresa della mia attività incontro clienti che hanno principalmente bisogno di un restyling o di creare una loro presenza online. Vedono i siti che ho fatto e ne vogliono uno simile anche loro. Inizio a fare siti con WordPress 🙂

Come funziona

Ci sentiamo via Skype o ci vediamo dal vivo per un caffè e mi racconti di cosa ti occupi e come si sviluppa la tua attività: quali sono i prodotti e/o servizi che offri, qual è il pubblico al quale ti rivolgi, ecc.

Mi racconti un po’ di te, cosa ti appassiona e cosa invece non ti piace assolutamente.

Considera che, avendo lavorato alcuni anni in ambito crescita personale (ed essendone molto appassionata) e in ambito fotografico/grafico, ho una sensibilità particolare nel comprendere le esigenze di liberi professionisti che operano in ambito artistico o del benessere; anche se, come potrai vedere nel portfolio, ci sono clienti provenienti da vari settori.

Quando abbiamo definito questi punti,nell’arco di qualche giorno ti invio un layout (leggi: ti faccio uno schemino 😉 ), insieme alla tua paletta colori, ai font scelti e una selezione di temi WordPress adatti a rappresentare la tua attività.

Ci risentiamo per le ultime modifiche.

Quando sei soddisfatto del tema e della struttura del sito mi metto all’opera:

• se non lo hai già fatto tu acquisisco dominio e hosting

• installo WordPress e il tema scelto

• installo i plugin che ti aiuteranno nella gestione del tuo tema e della tua attività

• tu mi invii i contenuti e io li inserisco all’interno delle varie pagine

• ti aiuto con cookie law e privacy policy

Quando ho fatto tutte queste cose e tu sei soddisfatto del risultato ottenuto, ti lascio un tutorial dove ti spiego come gestire il tema in totale autonomia, facendolo restare un sito sano.

Il costo di questo servizio varia da Euro 800 a Euro 1200 più 4% Rivalsa Previdenziale, a seconda della complessità del sito da realizzare.

Questo servizio fa per te se:

• Vuoi gestire in autonomia i tuoi contenuti

• Hai una conoscenza anche base della tecnologia

• Sei curioso e ti piace imparare cose nuove

Questo servizio non fa per te se:

• Vuoi un webmaster che ti gestisca completamente il sito

• Sei anti-tecnologico

• Non hai voglia/tempo di imparare cose nuove

Portfolio

Light Energy

BBP Legal

Manage your life

Spada Olistica

Residenza Mannucciu

SempreBio